Incentivi auto: prezzi veri delle 10 auto più vendute in Italia

 

La legge di Bilancio appena approvata ha rinnovato gli incentivi auto, anzi li ha ampliati grazie ad una rimodulazione delle fasce sulle quali viene calcolato il bonus, stabilite in base alle emissioni di CO2. Abbiamo preso in esame i dieci modelli più venduti in Italia calcolandone i prezzi con gli incentivi auto.

La legge di Bilancio conferma e rilancia gli incentivi auto. Li conferma perché dopo l’esaurimento di parte dei fondi sembravano destinati a rimanere solo quelli destinati ai veicoli elettrici e a quelli ibridi plug-in con l’Ecobonus, escludendo i modelli full e mild hybrid, oltre a quelli dotati di motore termico a bassa emissione di CO2. Li rilancia, perché estende addirittura la platea dei beneficiari grazie alla rimodulazione dell’ultima fascia, il cui bonus spetterà solo in caso di rottamazione di un vecchio veicolo ma con un limite cresciuto da 110 a 135 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. In base alla legge appena approvata saranno 250 i milioni di euro destinati al sostegno all’acquisto di vetture con motorizzazione benzina e diesel (termiche al 100%, mild hybrid e full hybrid), mentre a quelle elettriche andrebbero 120 milioni, a cui vanno aggiunti i fondi già previsti per le vetture ibride ricaricabili ed esclusivamente a batteria previsti dalla legge di Bilancio 2019, che portano il totale a 490 milioni. Abbiamo fatto un po’ di conti per capire come si muovono i prezzi delle dieci auto più vendute in Italia basandoci sui prezzi di listino e non prendendo in considerazione eventuali offerte delle case auto che potrebbero abbassare ulteriormente il costo da sostenere. Per beneficiare dell’incentivo l’auto in fascia tra 61 e 135 g/km di CO2 deve costare al massimo 40 mila euro più Iva, ovvero circa 49 mila euro chiavi in mano. Le auto da rottamare devono essere state immatricolate prima del 1° gennaio 2011.

1) FIAT PANDA DA 10.400 EURO

La Fiat Panda si conferma anche nel 2020 l’auto più venduta in Italia, sinonimo di citycar dai bassi costi di gestione, è al tempo stesso versatile, sbarazzina e – per chi lo desidera – disponibile anche in versione 4×4. È disponibile con motore a benzina mild hybrid da 69 cavalli, che vanta un consumo medio di 3,9 l/100 km ed emissioni medie di CO2 di 88 g/km. Il prezzo di listino parte da 13.900 euro, con l’incentivo scende a 10.400 euro al netto degli sconti della casa. In alternativa si può optare per la motorizzazione benzina/metano da 71 cavalli, con un consumo medio di 5,4 metri cubi di gas ogni 100 km ed emissioni medie di CO2 di 95 g/km. Il prezzo di listino parte da 17.050 euro, con l’incentivo scende a 13.550 euro al netto degli sconti della casa.

2) LANCIA YPSILON DA 11.500 EURO

Utilitaria dalla forma originale e ricercata con spunti di design moderno e altri dal gusto retrò, la Lancia Ypsilon conquista il secondo posto della top ten italiana. L’abitacolo può accogliere fino a cinque persone, la strumentazione collocata in posizione centrale è una dei marchi distintivi della plancia della piccola torinese. È disponibile con motore a benzina mild hybrid e bifuel metano o Gpl. Come per la Panda, nel primo caso monta motore a benzina mild hybrid da 69 cavalli, che vanta un consumo medio di 4 l/100 km ed emissioni medie di CO2 di 90 g/km. Il prezzo di listino parte da 14.600 euro, con l’incentivo scende a 11.500 euro al netto degli sconti della casa.

In alternativa si può optare per la motorizzazione benzina/metano da 71 cavalli, con un consumo medio di 5,4 metri cubi di gas ogni 100 km ed emissioni medie di CO2 di 95 g/km. Il prezzo di listino parte da 17.950 euro, con l’incentivo scende a 14.550 euro al netto degli sconti della casa. Chi preferisce il Gpl può scegliere la motorizzazione da 69 cavalli (un 1.2 quattro cilindri) che richiede in media 7,2 l/100 km e con emissioni medie di CO2 di 117 g/km. Il prezzo di listino parte da 16.200 euro, con l’incentivo scende a 12.700 euro al netto degli sconti della casa.

3) RENAULT CLIO DA 11.550 EURO

La Renault Clio è un nome storico del marchio francese, la quinta generazione ha rinnovato l’interesse del pubblico confermata dal terzo posto assoluto nelle vendite in Italia nonché nel primo tra le auto straniere. La Clio è disponibile con motori benzina che partono dal 1.0 da 75 cavalli, con consumi medi nell’ordine dei 4,9 l/100 km ed emissioni medie da 112 g/km; il prezzo di listino parte da 15.050 euro, che scendono a 11.550 con incentivo.

L’alternativa diesel parte da 85 cavalli con consumi medi di 3,6 l/100 km, emissioni da 95 g/km e prezzo da 19.200 euro, che passa a 15.700 con l’incentivo. La Clio viene proposta anche a Gpl con propulsore da 100 cavalli, che richiede 5,7 l/100 km ed emette in media 94 g/km; il prezzo parte da 17.100 euro, ma con l’incentivo scende a 13.600 euro. Infine, la versione ibrida da 140 cavalli, con 3,6 l/100 km di consumo medio ed emissioni nell’ordine dei 82 g/km; il prezzo parte da 21.950 euro e scende a 18.350 con l’incentivo.

4) FIAT 500 X DA 17.000 EURO

Al quarto posto c’è la Fiat 500 X, il crossover della gamma 500, un’auto che grazie alle dimensioni compatte si presta bene sia all’uso cittadino che alle esigenze di viaggi più lunghi. La linea esterna riprende i concetti stilistici della piccola berlina a tre porte, l’abitacolo è spazioso e la posizione di guida rialzata. La 500X è offerta con motori a benzina e diesel, nel primo caso si parte da un 120 cavalli con consumi medi da 5,4 l/100 km ed emissioni da 122 g/km; il prezzo parte da 20.500 euro, che passa a 17.000 con l’incentivo. Passando al gasolio si parte dal propulsore da 95 cavalli, che richiede in media 4 l/100 di carburante a fronte di 106 g/km di CO2 media; il prezzo parte da 21.500 euro, che passa a 18.000 con l’incentivo.

5) JEEP RENEGADE DA 20.100 EURO

In quinta posizione c’è la Jeep Renegade, il più piccolo tra i Suv del marchio americano che condivide la meccanica con la “cugina” 500 X. La linea esterna è inequivocabilmente Jeep, a partire dalla mascherina anteriore a sette feritoie verticali. L’abitacolo è spazioso e realizzato con cura, ma il bagagliaio non è tra i migliori della categoria. La Renegade è disponibile sia a due che a quattro ruote motrici, le motorizzazioni – tutte turbo – benzina, diesel e ibride plug-in. Nel primo caso si parte dal 1.0 da 120 cavalli, con consumi medi da 5,7 l/100 km ed emissioni da 130 g/km; il prezzo parte da 23.600 euro, che passa a 20.100 con l’incentivo. Nel caso del diesel si parte dal 1.3 da 95 cavalli da 4,4 l/100 km di consumo medio e con livelli di CO2 pari a 120 g/km; il prezzo parte da 27.100 euro, che scende a 20.100 con l’incentivo. Infine, le varianti elettrificate con tecnologia plug-in, partono da un livello di potenza di 190 cavalli, consumi medi da 2,1 l/100 km ed emissioni nell’rodine dei 49 g/km; il prezzo parte da 38.500 euro, che passa a 32.100 con l’incentivo incluso di rottamazione oppure 35.000 senza una vecchia auto da rottamare.

6) FIAT 500 DA 11.850 EURO

Al sesto posto troviamo la Fiat 500, una city car che riprende in chiave moderna le linee della celebre antenata. Al design intramontabile della carrozzeria coniuga gli interni in stile retrò, ampiamente personalizzabili e dotati di una abitabilità buona per quattro persone.

La 500 viene proposta con il motore benzina mild hybrid da 69 cavalli, che vanta un consumo medio di 3,9 l/100 km ed emissioni medie di CO2 di 88 g/km. Il prezzo di listino parte da 15.350 euro, con l’incentivo scende a 11.850 euro al netto degli sconti della casa.

7) Citroën C3 DA 10.600 EURO

La Citroën C3 è in settima posizione nella top ten. Ha abbandonato le forme tondeggianti degli esordi per uno stile più deciso e personale, che ricalca il concetto di design degli altri modelli della Casa francese. Con in più la possibilità di un’ampia personalizzazione tra colore della carrozzeria e dei particolari. Stessa filosofia per gli interni, che presentano un abitacolo adeguatamente spazioso. L’offerta dei motori include motori benzina che partono da 83 cavalli con consumi medi da 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 da 97 g/km. Il prezzo di listino parte da 14.100 euro, con l’incentivo scende a 10.600 euro al netto degli sconti della casa.I cavalli del motore turbodiesel sono invece 102, con una richiesta di 4,2 litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni medie di CO2 pari a 96 g/km; il prezzo di listino parte da 18.100 euro, con l’incentivo scende a 14.600.

8) DACIA SANDERO DA 5.450

All’ottavo posto un nome noto che cela una “new entry”: La Dacia Sandero si è appena rinnovata completamente, con una terza generazione che cambia profondamente la compatta romena. Nuovo pianale, linea più moderna e curata abbinata ad un abitacolo maggiormente rifinito e ad una tecnologia decisamente più avanzata e completa. La gamma motori è basata sul 1.0 tre cilindri a benzina, la versione d’ingresso ha 65 cavalli e consuma 5,2 l/100km con 113 g di CO2 per chilometro. Come da filosofia Dacia il prezzo è allettante: 8.950 euro per l’allestimento Access, che beneficia dell’incentivo scendendo a 5.450 euro rottamando una vecchia auto. La variante a Gpl ha 91 cavalli, consuma 5,1 litri di carburante ogni 100 km con una media di emissioni pari a 110 g/km; il prezzo parte da 11.050, che scende a 7.550 con incentivo.

9) RENAULT CAPTUR DA 14.450 EURO

Al nono posto la seconda generazione della Renault Captur, realizzata sulla piattaforma Cmf-B condivisa con la Clio e con la Nissan Juke. La nuova Captur offre più spazio a bordo per gli occupanti e per i bagagli, visto l’aumento della capacità del bagagliaio di 81 litri per una quota totale di 531 litri. È piacevole da guidare in città, per gli ingombri ridotti ed il buon assorbimento delle asperità stradali. Viene offerta con motori benzina, diesel Gpl e con tecnologia ibrida plug-in. Nel primo caso si parte dal motore da 100 cavalli con un consumo medio di 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 118 g/km; il prezzo di listino parte da 17.950 euro ma con l’incentivo scende a 14.450 euro. La variante Gpl adotta anch’essa il motore da 100 cavalli, consumando in media 6,1 l/100 km ed emettendo 95 grammi di CO2 ogni chilometro: il prezzo di listino è di 19-150 euro, con l’incentivo scende a 15.650 euro.Con la motorizzazione diesel da 95 cavalli la Captur consuma 4 litri ogni 100 km ed emette 106 grammi di CO2 ogni chilometro, con un prezzo di listino di 18.550 euro che con l’incentivo si riduce a 15.650 euro. Infine, la versione ibrida plug-in da 140 cavalli, con consumi di carburante da 1,5 l/100 km ed emissioni da 34 grammi di CO2 ogni km. Il prezzo parte da 32.950 euro, con la rottamazione scende a 26.450 euro, senza a 29.450.

10) TOYOTA YARIS DA 13.700 EURO

Chiude la top ten la Toyota Yaris, da pochi mesi completamente rinnovata con la quarta generazione che l’ha rivoluzionata fuori e dentro: nuova linea più moderna e dinamica, interni all’avanguardia e il nuovo sistema full hybrid basato su un 1.5 litri, 3 cilindri, in grado di erogare 116 cavalli. Nuova anche la piattaforma, due le possibili motorizzazioni: benzina e full hybrid.Nel primo caso il motore da 72 cavalli consuma 5,6 l/100 km con emissioni medie di CO2 pari a 99 g/km; il prezzo di listino di 17.200 si riduce a 13.700 euro per effetto dell’incentivo. Per quanto riguarda la versione ibrida, il powertrain sviluppa complessivamente 116 cavalli, consumando 4,9 l/100 km ed emettendo 73 grammi di CO2 ogni chilometro. Il prezzo di listino segna 21.500 euro, che grazie all’incentivo scende a 18.000 euro al netto degli sconti della Casa.

Fonte : www.gazzetta.it

 

Postato il 08 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi